Integrazione Fatture Rev.Charge e Fatt.Estere.

Dal 1 Luglio 2022 L’esterometro sarà ufficialmente abolito. Gli stessi dati dovranno essere comunicati attraverso le Fatture Elettroniche inviate allo Sistema di Interscambio, sia per il ciclo attivo che per quello passivo.

Per le operazioni attive il termine per la trasmissione allo SdI coincide con il termine di emissione delle fatture italiane, ovvero 12 giorni per le immediate ed entro il 15 del mese successivo per le differite.
Per inviare le fatture a soggetti stranieri è necessario utilizzare il Codice Destinatario XXXXXXX.
Per le operazioni passive la trasmissione dei dati è da effettuarsi entro il 15 del mese successivo dalla data di ricezione della fattura.

Dalla Release 4.22.8.2 in winmag è stata integrata la gestione per tali adempimenti.

Come Funziona:

1) nella sessione documenti è stata predisposta una cartella che si chiama "Fatture Estere", qui dovranno essere caricate le fatture ricevute dai fornitori esteri. Come per le fatture Attive anche per le fatture passive i dati del fornitore estero dovranno essere compilati in modo preciso e corretto (il Regime fiscale per i fornitori esteri è RF18). Il caricamento di tali fatture dovrà essere fatto manualmente come avveniva in passato per tutte le fatture passive.

2) una volta registrata la fattura passiva, si dovrà contrassegnare la fattura, e tramite il menù contestuale in alto a SX, si deve selezionare la voce  "Integra Fattura".

3) Si aprirà una finestra dove sarà possibile selezionare il tipo di fattura d'integrazione

I Tipi Documento selezionabili sono:

  • TD16: di integrazione delle fatture in reverse charge interno
  • TD17: di integrazione/autofattura per acquisto di servizi dall’estero (intra o extra)
  • TD18: di integrazione per acquisto di beni intracomunitari
  • TD19, di integrazione/autofattura per acquisto di beni e servizi da non residenti (ex articolo 17 DPR 633/72).

4) Una volta selezionato il tipo di documento corretto, si aprirà la finestra con la fattura d'integrazione, che basterà salvare ed inviare all'SDI. tramite l'apposito tasto già come avviene per le fatture attive..

Per eventuali chiarimenti potete contattare LCA Media. Tel. 0196766050

 

 

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